martedì 6 ottobre 2009

ENERGIA: IL BOOM DEL FOTOVOLTAICO, LA CRISI NON HA FERMATO IL CONSUMO E LO SVILUPPO DELL’ENERGIA SOLARE, FACENDO REGISTRARE UN’IMPENNATA DELL’80%


Cresce il consumo e lo sviluppo dell'energia solare: il fotovoltaico non è stato fermato dalla crisi e la produzioni di impianti ha registrato un'impennata dell'80% nel mondo.

Secondo l'ottavo rapporto Annuale sullo stato del fotovoltaico della Commissione Europea, la capacità fotovoltaica installata è aumentata in Europa di tre volte. "In Italia il fotovoltaico è in sicuro sviluppo e crescita e negli ultimi anni, soprattutto dall'avvento del cosiddetto conto energia, è cresciuto in maniera molto elevata - spiega l'ingegnere Pietro Torretta, project manager esperto di energia rinnovabile - Il conto energia ha dato quella stabilità di incentivo al fotovoltaico che ha permesso agli investitori di avere una certezza sul ritorno dell'investimento". Su dove in Italia troviamo più energia rinnovabile: "La ripartizione geografica e di utente finale è abbastanza variegata, anche se al Sud vi è una predominanza di grandi impianti fatti da aziende, mentre al Nord troviamo piccole e medie imprese che hanno realizzato impianti di piccola taglia e prevalentemente per autoconsumo". Come incentivi? "L'Italia è piazzata sicuramente al primo posto a livello europeo come incentivi, è numero uno anche per l'entità degli incentivi, che sono i più elevanti. Siamo invece a un livello medio basso su altri argomenti: l'informazione, la connessione in rete e l'iter amministrativo. Faccio un esempio: in Germania non hanno i nostri incentivi e il nostro sole, ma è molto più semplice e snello il percorso burocratico e logistico per l'istallazione del fotovoltaico".


Nessun commento:

Posta un commento